LOZZOLE FR

Distanza 20,4 km 

Tempo 115 min 

Difficoltà Medio 

Partenza da Palazzuolo direzione Firenze si supera la frazione di Acquadalto e si sale per circa 10 Km lungo la strada asfaltata.
Arrivati in prossimità di una vistosa croce di legno, si svolta a sx salendo per il sentiero GEA soft. Dopo circa 800mt si prende a sx dopo il cancello, ed inizia la discesa, prima all’interno del bosco poi sul crinale con molti passaggi tecnici.
Si raggiunge il capanno di Castè (durante i mesi invernali è frequentato da un’allegra combriccola di cacciatori: un buon bicchiere di vino non vi sarà certo negato). Si prosegue quindi la discesa, tenendo la sx, per arrivare alla chiesa di
Lozzole. Qui inizia un tratto di dura salita dir. 505 (si interseca con l’itinerario MTB2) ed al Km 15,65 nei pressi del monte Prevaligo, svoltiamo a sx ed iniziamo la divertente discesa che passando attraverso il podere le Fosse, a sx, scende sempre con tratti anche molto tecnici.
Arrivati in prossimità dei ruderi del Castellaccio si curva a dx, si arriva poi ad un prato con le antenne televisive dal quale, svoltando a dx, si scende per l’ultimo tratto ancora tecnico, sino al centro di Palazzuolo sul Senio.

NOTE: itinerario dedicato a chi dispone di capacità e mezzo tali da garantire la bellissima discesa in totale sicurezza.  Possibile collegamento con l’ itinerario MTB2 al km 15,65