SUPERNATURAL BIKE TRAILS

MTB 4
Distanza 26,2 km / Dislivello m. 870 – Difficoltà Medio

Si parte in direzione Firenze, iniziando la salita in asfalto di circa 10 Km, che ci porta fino ai 1061 mt slm del passo Sambuca. Appena oltrepassato, svoltiamo a DX per la stradella forestale e seguendo le indicazioni MTB4, tenendo sempre la DX, percorriamo la bellissima strada all’interno dei boschi di faggio. Superiamo i primi due bivi mantenendo la DX ed arriviamo ad un terzo bivio (l’Otro) che precede, sempre a DX, una sconnessa discesa di sassi abbastanza impegnativa fino al rudere della Montagnana. Si costeggia il casolare e si continua la discesa sino al bivio dove incrociamo l’itinerario MTB3 (Km 19,4): procediamo a DX e scendiamo facendo attenzione, dopo poche centinaia di metri, a prendere la strada di DX che passando attraverso un podere arriva sino ad un bivio dal quale si scorge la piccola chiesetta di Campanara. Svoltiamo a SX per risalire sino alla pineta della Tana. Qui incrociamo nuovamente l’itinerario MTB3, che percorreremo in senso contrario a DX per scendere comodamente sino a Palazzuolo sul Senio.
NOTE: itinerario che consente di godere di bellissime vedute dall’alto dei 1000mt del passo Sambuca. Collegamento possibile con l’itinerario MTB3.